Calcutta Conquest

Il Calcutta Conquest è il modello simbolo tra i mulinelli da baitcasting round profile della gamma europea Shimano. A prima vista, sembra identico alla precedente generazione di mulinelli ma sono stati apportati importanti miglioramenti tecnologici per questa macchina da catture del tipo 'pesce grande/esca grande'. Il sistema frenante è stato cambiato (così come la placca esterna, non c'è più la tastiera), il livello del vento è ora sincronizzato con il filo sulla bobina, la logica dell'ingranaggio è diventata 6:2:1 e la traina ora produce un ticchettio (come un mulinello da spinning) quando il filo esce dalla bobina. Nuove fantastiche caratteristiche per questo mulinello! Le altre peculiarità sono Hagane Body, MicroModule gear, X-SHIP, bobina S3D, cuscinetti 12 S-ARB, etc. Un pezzo di perfetta tecnologia ingegneristica che rende fluida e leggera anche la pesca con esche pesanti. Grandi esche (softbaits, swimbaits, jerkbaits, spinnerbaits) per lucci e altri grossi predatori. Adatto anche per la pesca a grossi pesce gatto con teaser, fireball o float.

Tecnologie

Micromodule

L'aggiunta della tecnologia MicroModule al worm shaft, riduce le vibrazioni dovute all'oscillazione. Questo incredibile passo in avanti nel design fornisce un eccezionale livello di fluidità senza sacrificarne la resistenza e la potenza.Il risultato di questa fluidità migliorata si può avvertire tramite una maggiore sensibilità trasmessa alla tua mano.

XShip

X-Ship è una combinazione di caratteristiche che lavorano insieme per creare maggiore efficienza. Grazie al posizionamento del pignone vicino al centro del drive gear di dimensioni maggiorate, viene trasferita più potenza dalla manovella al rotore. Il pignone è sostenuto anche da due cuscinetti A-RB Shimano. Questo crea più stabilità, fluidità e potenza.

Hagane Body

L' HAGANE Body è il corpo del mulinello dalla altissima rigidità. La rigidezza del materiale della scocca e la resistenza agli impatti eliminano virtualmente le flessioni del corpo, il che significa trasformare le azioni del pescatore in potenza senza che questa venga dispersa: efficienza tramite resistenza.

S3D spool

La tecnologia Shimano S3D riduce in maniera drastica le vibrazioni della bobina. Attraverso la progettazione di una sottile bobina in alluminio bilanciata ed uniforme, S3D trasmette al pescatore una incredibile sensazione di fluidità durante il lancio ed il recupero.

Compact_Body

Un mulinello definito Compact Body ha un corpo più piccolo del normale, nonostante abbia la stessa capacità di filo del modello con corpo standard. Per esempio: un mulinello di taglia 3000 e uno di taglia C3000 hanno la stessa capacità di filo ma il C3000 è più piccolo.

S ARB

I cuscinetti Shimano S A-RB (anti-rust bearing) hanno subito uno speciale trattamento termico che aumenta la resistenza del metallo alla corrosione. Grazie a questo trattamento, questi cuscinetti durano almeno 10 volte più di normali cuscinetti a sfera standard in acciaio inox , in ambienti ad alta salinità. Questi cuscinetti S A-RB ,schermati utilizzano una protezione in gomma o acciaio inox (a seconda delle dimensioni del cuscinetto) per massimizzare la protezione alla corrosione e contro agenti esterni come sabbia, salsedine o polvere.

Super Free System

Il sistema di supporto del pignone col cuscinetto denominato Super Free (SF) è stato progettato per eliminare gli attriti sulla bobina durante il lancio. In mulinelli rotanti tradizionali, quando si preme il pulsante della frizione verso il basso, il pignone è libero e può effettivamente creare frizione con la bobina, creando attrito e riducendo la lunghezza del lancio. Con SF, il pignone è sostenuto da un cuscinetto a sfere, e quando la frizione è disinserita il pignone e l'albero della bobina sono perfettamente allineati. Il risultato è zero attriti sulla bobina per aumentare la rotazione libera.

Schede tecniche

Manovella
Alluminio saldato a freddo (doppia manovella)
Cuscinetti
12+1
Materiale Del Corpo
HAGANE Body, Alluminio
Frizione Impermeabile
No
Bobina Extra
No
Family Type
Baitcasting
Materiale Della Bobina
Alluminio (doppia manovella)
Modelli
301, 401

Item code Peso (g) Rapporto Di Recupero Cuscinetti Max Drag (kg) Filo Recuperato Per Giro Di Manovella (cm) Capacità Bobina (mm/m) Capacità Bobina (lb/yds)
Item code
CTCNQ301A
Peso (g)
330
Rapporto Di Recupero
6.2:1
Cuscinetti
12+1
Max Drag (kg)
7
Filo Recuperato Per Giro Di Manovella (cm)
84
Capacità Bobina (mm/m)
0.25-255
Capacità Bobina (lb/yds)
16-210,20-160,25-135
Item code
CTCNQ401A
Peso (g)
340
Rapporto Di Recupero
6.2:1
Cuscinetti
12+1
Max Drag (kg)
7
Filo Recuperato Per Giro Di Manovella (cm)
84
Capacità Bobina (mm/m)
0.30-235
Capacità Bobina (lb/yds)
16-300,20-235,25-200